giovedì 12 febbraio 2015

Nuovo blog di recensioni, niente di originale (forse!)

Cari lettori, alla venerandissima età di 27 anni, dopo una vita (se 10 anni sono una vita) passata a collaborare con riviste e blog culturali all’interno di grandi redazioni, ho finalmente deciso di aprirmi una stanza tutta per me. Era tempo, era ora, ed eccomi qui. 

Su questo piccolo angolo di web recensirò libri e film, farò reportage di manifestazioni letterarie e cinematografiche

Il tutto senza badare troppo all’attualità, ma lasciandomi trascinare dal libero gioco dei miei desideri. 

Il tutto senza fronzoli e accademismi, ma con la chiarezza un po’ anglosassone e asseverativa che da sempre mi contraddistingue, senza tralasciare i chiaroscuri. 

Il tutto senza snobismi, spaziando dall’intrattenimento più svaccato (che solitamente stronco senza pietà) alle più sublimi ed elitarie finezze (di solito stronco anche queste); non sono del partito classicisti “se l'autore non è morto da almeno 100 anni non se ne fa niente” e neanche del partito recentisti “se non è uscito meno di un mese fa non se ne fa niente”

Il tutto senza astenermi dalla chiacchiera, cioè distaccandomi da tutto ciò che un critico dovrebbe essere e raccontandovi ciò che solitamente nelle recensioni si omette, perché “mica vorrai fare il backstage della recensione?!”; ecco, le mie recensioni avranno il dietro le quinte, vi narrerò come mai ho deciso di vedere quel film, in quel momento e dove, quando e perché ho letto quel libro. Un disclaimer. Una confessione. Una mise en abyme. Una recensione della recensione. Fate vobis. 


Il tutto senza domandarmi quanto durerà questo blog: forse ci rivedremo qui tra dieci anni, forse non uscirà neanche l’articolo uno. Se sarò sempre sola nella mia stanzetta o se ospiterò amici all’evenienza. Staremo a vedere. 

Buona permanenza, se deciderete di restare, e buon viaggio se salperete verso altri lidi. Tanto siamo tutti sulla rotta per Nowhere, che credete?




(il fatto che alla mia tastiera manchi il tasto di cancellazione, morto per usura, dà un'idea esaustiva di che uso smodato ne faccia)

Nessun commento:

Posta un commento