mercoledì 25 febbraio 2015

Giveaway "Barbablù" di Amélie Nothomb #LetteraturaInPalio (CHIUSO)

Sapete che sono una grande fan di Amélie Nothomb, conosciuta personalmente due anni fa al Salone del libro di Torino e, come ogni anno, attendo con ansia l'uscita del suo nuovo romanzo: in Francia arriva a settembre e traina, da oltre vent'anni, la rentrèe letteraria parigina. In Italia arriva tra il finire dell'inverno e il principio della primavera. Una volta la leggevo direttamente in francese, di solito aspettando una delle mie frequenti trasferte parigine, mentre da un po' di tempo ho preso l'abitudine di aspettare la traduzione in italiano.


Quest'anno arriva Pétronille, proprio in questi giorni, come sempre edito da Voland. Ed evidentemente Amélie si sta affezionando all'Italia, perché è passata a Torino qualche giorno fa ed è attualmente impegnata in un breve tour promozionale in giro per il nostro paese. 

Nell'attesa di poter leggere e recensire il nuovo romanzo, per festeggiare la nuova uscita e contribuire a diffondere il verbo nothombiano (sic!) ho deciso di mettere in palio per voi uno dei suoi romanzi più recenti, Barbablù, che avevo letto e recensito a suo tempo. Questo è anche per sfatare il mito del giveaway letterario, che quasi sempre vede protagonisti romanzi di soli esordienti e/o libri di pura evasione (una volta per mia somma sfortuna partecipai per scherzo a un giveaway e vinsi un romance smielatissimo di serie zeta, devo ancora riprendermi dallo shock!). 

Autore: Amélie Nothomb
Titolo: Barbablù
Editore: Einaudi
Traduzione: Monica Capuani
Collana: Amazzoni
Pagine: 102
Prezzo: 14 euro
Anno: 2012
TramaSaturnine, giovane ragazza belga, cerca un alloggio a Parigi. Trova, per una cifra davvero modesta, un suntuoso appartamento da condividere con l'eccentrico proprietario, il Grande di Spagna don Elemirio Nibaly Milcar. Ma l'irriverente Saturnine non sa che otto donne prima di lei hanno abitato quella magnifica casa, che hanno indossato abiti dai colori meravigliosi creati dalle mani di don Elemirio, e che di loro nessuno ha più notizie. Un romanzo che rivendica il diritto ad avere dei segreti e che indaga i meccanismi dell'amore, il cannibalismo sentimentale e la doppiezza della natura umana.

Per cui, al grido di #LetteraturaInPalio, ecco le regole del giveaway (che scadrà martedì prossimo, 3 marzo, e spedirò il libro al vincitore per posta ordinaria):

- lasciare un commento qui sotto con la vostra mail, raccontandomi come avete conosciuto Amélie, se la conoscete, e sennò perché vi incuriosisce. Dai nothombiani da combattimento voglio anche sapere qual è, dei suoi libri, il vostro preferito e quello che invece detestate. E se preferite il filone fantastico o quello autobiografico, naturalmente

- essere iscritti al mio blog (tastino "iscriviti" in alto a destra)

- condividere l'iniziativa su uno o più social a vostra scelta 


Naturalmente, anche se possedete già Barbablù e non vi interessa il giveaway, siete invitati a lasciarmi un commento con le vostre opinioni sulla Nothomb, segnalandomi che avete già il libro, così salterò il vostro commento quando estrarrò con Random.org. 

Per il colleghi blogger: mi farebbe molto piacere se aderiste alla mia iniziativa (condividendo l'hashtag #LetteraturaInPalio) e metteste in palio un libro di uno dei vostri autori preferiti, classici o contemporanei che siano, con l'intento di avvicinare qualche nuovo lettore alla sua opera. 

ESTRAZIONE



Il vincitore di Barbablù è...LuceDiStella! Congratulazioni!

22 commenti:

  1. Ciao! Anni fa ho letto "Né di Eva né di Adamo", incuriosita dalla visione occidentale del Giappone, che conoscevo solo attraverso Banana Yoshimoto. Mi è piaciuto molto, mi sono ripromessa di leggere altro ma...finora altri libri hanno catturato la mia attenzione!

    hermione2681@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    partecipo volentieri!
    GFC: Morgana DeLarge
    FB : Morgana DeLarge
    Email: nerissadelarge@yahoo.it
    https://www.facebook.com/morgana.delarge/posts/785051654903728?pnref=story

    Ahimè non conoscevo quest'autrice, mea culpa, anche se il mi piace molto il genere fantasy! Mi piacerebbe vincere questo libro perchè la trama è accattivante ed essendo un'appassionata di Parigi mi ha subito colpita! A presto! :)

    RispondiElimina
  3. non conoscevo quest'autrice ma dalla trama il libro sembra bellissimo *_*
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono venuta a conoscenza proprio adesso del tuo blog e mi sono iscritta come lettore fisso :D
    Questa autrice non la conosco, ma da quello che ho letto sul tuo blog mi sembra davvero molto interessante. La trama del libro in palio mi attira molto!
    Ho condiviso su fb, twitter e G+ in modo da far conoscere il giveaway e il tuo bellissimo blog:
    https://www.facebook.com/luceds/posts/10206224193873829?pnref=story
    https://twitter.com/Luceds/status/570938752480227328
    https://plus.google.com/u/0/110134767974186524330/posts/MUpL81rTfMD
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com
    Grazie per questa splendida opportunità :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Iscritta n9 ! Rispondo al grido #letteraturainpalio e confermo la mia partecipazione al tuo concorso. Je suis desolee ma non conosco Quest autrice! Ammiro molto il tuo leggere i libri in lingua, nonostante la mamma e (metà famiglia nata in Francia )Non leggo in lingua lo trovo difficile...ma mentre sto commentando mi sto promettendo di rispolverare il mio francese magari aprendo quel libro: )cmq partecipo volentieri ho condiviso su fb e la mia mail è carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
  6. ciao partecipo grazie, adoro leggere, non ho mai avuto occasione di leggere questa autrice, il libro mi ispira molto, la trama è originale e non banale, poi il mistero mi affascina sempre
    gfc: milubijoux1974
    fb: Milù Bijoux
    email: milubijoux1974@libero.it

    RispondiElimina
  7. Ciao,partecipo volentieri:non ho letto ancora nulla di questa autrice ma ne ho sentito parlare qua e là (credo di aver letto qualcosa a proposito su qualche blog e/o rivista)
    condiviso: https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/707795649339619?pnref=story
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  8. Ciao! Amélie Nothomb è una delle mie scrittrici preferite (ho anche chiamato la mia gattina Amélie :) )
    Quindi come posso non partecipare?
    La mia mail: ninninin04@gmail.com
    fb: Simona Mirtilla Malcontenta

    Grazie per questa opportunità! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie mille dell'opportunità! Non conoscevo quest'autrice, Mi piacerebbe vincere questo libro perchè la trama è accattivante!
    gfc/fb: Denise Nicosia
    email: piccolastella9318@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Non conosco l'autrice e mi incuriosiscono sempre gli scrittori a mesconosciuti,questo credo che sia un buon motivo per leggere il libro.
    gfc:liliana leo
    email:lilianaleo@alice.it

    RispondiElimina
  11. Partecipo molto volentieri Amèliè N. conosco i suoi libri il primo che ho letto è stato "L'antecrista" , ma poi ho avuto modo di amarla x i suoi altri libri dove racconta la sua vita in giappone e la sua infanzia fatta di viaggi, x via del lavoro del padre ! Da "ne Adamo ne Eva" , "Stupore e Tremori" "la metafisica dei Tubi" ,"Biografia di un Fame"! Poi "Le cantilenarie"
    L'ultimo uscito mesi fa "La nostalgia felice" del suo ritorno in giappone ! bellissimo anche perchè amo il giappone!
    Lei poi è un autrice incredibile!
    gfc: mirta Luna
    Fb: Mely Mey-chan
    mail: mirtaluna77@gmail.com
    condivisione: https://www.facebook.com/melyx4/posts/849247665116255

    RispondiElimina
  12. non conosco questa autrice ma ho letto la trama e mi affascina tanto, vorrei sapere come andranno le cose e come finirà :)
    GFC kittyro111
    email kittyro111@gmail.com
    ho condiviso su twitter e g+
    https://twitter.com/stregabacheca/status/571183022235631616
    https://plus.google.com/u/0/116630210018321573482/posts/5qQt16ipqPD

    RispondiElimina
  13. Conosco poco Amélie Nothomb,ho letto solo Stupore e tremori tanti anni fa e mi era piaciuto molto. Mi sono sempre ripromessa di leggere altri suoi romanzi e questa potrebbe essere l'occasione per ricominciare!
    La mia mail la conosci già!;-)

    RispondiElimina
  14. wow, grazie! non conosco personalmente questa autrice ma ne ho sentito parlare. :)
    sono una grande lettrice perciò...
    gfc: ISA VAL
    isavalcogitoergosum@yahoo.it
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1418584151774632&id=100008691812849&pnref=story

    RispondiElimina
  15. Ciao, sinceramente non conosco l autrice ma il romanzo mi intriga. Mi sembra poco convenzionale e passionale. Mi piacerebbe scoprirlo e magari chissà, appassionarmi anche alle altre opere😊
    sabrinapes89@gmail.com
    https://www.facebook.com/sabrina.pes.5/posts/10205030292751372

    RispondiElimina
  16. Partecipo volentieri :)
    Non conoscevo quest' autrice ma dopo aver letto la trama di questo suo libro mi ha incuriosita parecchio..mi sa che ora mi andrò un po' ad informare su di lei :3
    GFC: Alessia
    email: alessiacrescenzo@gmail.com
    Condivisioni:
    https://twitter.com/Thegirlonfaiah/status/571701914737508353
    https://plus.google.com/106627474565844112346/posts/3keDTnuF3wD

    RispondiElimina
  17. Ciao! Che bell'iniziativa.

    Amo follemente Amélie, conosciuta per caso: un'ispirazione davanti ad una vetrina. I libri Voland sono molto graziosi, e una volta aperto il mondo nothombiano è impossibile uscirne. Personalmente preferisco il filone dei romanzi fantastici, in cui riesce a parlarmi di cose che sento fortissime e che sono attraverso le sue parole riescono a diventare cristalline. Il mio preferito è -difficile scelta- Mercurio, e non riesco ad odiarne proprio nessuno!

    La mia email è: esssemmme@gmail.com
    Ho condiviso l'iniziativa su facebook:https://www.facebook.com/profile.php?id=100008346451028&fref=ts

    RispondiElimina
  18. - lasciare un commento qui sotto con la vostra mail: cristina.calligalli@gmail.com

    -raccontandomi come avete conosciuto Amélie, se la conoscete, e sennò perché vi incuriosisce: tutti i libri mi incuriosiscono, se ne parli tanto bene ne varrà sicuramente la pena.

    E se preferite il filone fantastico o quello autobiografico: assolutamente fantastico, non amo i libri troppo realistici.

    - essere iscritti al mio blog: cristina calligalli (nuova iscritta)

    - condividere l'iniziativa su uno o più social a vostra scelta:
    https://twitter.com/criscaligaris/status/572757747864875009
    https://www.facebook.com/CristinaCalligalli/posts/450981045048991
    https://plus.google.com/114537114973170308256/posts/17ECn9vhS6H

    RispondiElimina
  19. Ciao! Diffondere il verbo di Amélie è sempre un bene!
    Ho conosciuto quest'autrice quando a undici anni chiesi ad una cara amica di mia madre un libro "da adulti" da leggere. Lei mi diede "Antichrista", e io ne rimasi così estasiata da non restituirlo più! Ancora oggi è un libro che mi accompagna in tutti i miei viaggi, come testimone dell'entrata nel mondo della "lettura dei grandi". Amo Amélie alla follia. Mi ha ispirato ad avere la brama di cultura che ho oggi.
    Il suo libro che preferisco è "Metafisica dei Tubi", perchè mi sembra il perfetto portale della sua intimità autobiografica. Da questo si può dedurre che il filone che preferisco è quello autobiografico.
    Non ho mai odiato un suo libro, ma mi sento di dire che quello che mi ha trasmesso una sorta di ansia è stato "Le Catilinarie", anche se non riesco a trovargli una connotazione negativa.
    Purtroppo non ho letto tutti i libri della Nothomb, e Barbablù mi manca.
    Sulla mia lista di buoni propositi per quest'anno c'è "leggere tutti i libri di Amélie".
    Sono una nothombiana doc!
    La mia mail: krscoglio@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Scopro dalle tue parole questa autrice e il passaparola ha sortito effetto!Mi hai catturata e mi farò un pò di cultura su questa interessante autrice.Potrei diventare una Nothombiana pure io :)
    condivido su fb dove sono Gloria gloglo
    gfc Gloria Spignoli
    mail wonderglo@libero.it

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. Grazie a te e a tutti voi! Meravigliosi tutti i vostri commenti. Sono in attesa di ricevere l'ultimo libro di Amelie, leggerete presto la recensione!

      Elimina